Un anno di test per 146 persone soprappeso e con problemi tipici legati ai chili di troppo, come diabete, colesterolo, ipertensione. Una parte dei partecipanti allo studio è stata sottoposta ad un trattamento dimagrante farmacologico, un’altra ha seguito una dieta a basso contenuto di carboidrati.
Lo studio è stato condotto dai ricercatori americani del Veterans Affairs Medical Center e del Duke University Medical Center e i risultati sono stati pubblicati su Archives of Internal Medicine.
Ebbene, entrambi i metodi sono serviti a far perdere circa il 10% del peso corporeo ma il 47% dei pazienti che hanno seguito la dieta a basso contenuto di carboidrati ha registrato un abbasamento dei livelli di pressione arteriosa, contro solo il 21% di chi ha assunto farmaci dimagranti.
Dunque, diminuire le porzioni di pane, pasta e patate potrebbe essere un’ottima strategia per abbassare la pressione arteriosa.