Le donne obese o in sovrappeso sono i soggetti più a rischio per il cancro endometriale e proprio queste sono state prese a campione per uno studio del Karolinska Instituet di Stoccolma, pubblicato sulla rivista International Journal of Cancer.
Da questo studio emerge che 2 tazze di caffè decaffeinato al giorno, per donne obese o in soprappeso, riducono il rischio tumore al’endometrio.
La ricerca deve essere ancora messa a punto ma lascia riflettere sui diversi effetti esercitati dalla tanto amata bevanda e dalla caffeina.
Esiste anche uno studio tutto italiano, condotto dall’Istituto Mario Negri e dall’Università di Milano, che ha messo in evidenza la stessa relazione tra il consumo di caffè e lo sviluppo del cancro all’endometrio. Il caffè, infatti, abbassa i livelli di estrogeni, la cui sovrabbondanza è uno dei fattori che favorisce lo sviluppo di questo tumore.